Fornaio

Marco Bocchini

Storia

Marco rappresenta la quarta generazione di fornai della sua famiglia, che iniziò a panificare nel 1890 circa… Tutto ebbe inizio con lo zio Maggino e il nonno Eligio. Eligio tramandò poi il mestiere al figlio Sergio, che a sua volta lo tramandò a Marco, oggi alla guida dell’azienda. La loro è una storia di tradizioni e di dedizione al mestiere. Marco ha scelto di continuare a percorrere questa strada, essendo sempre stato ispirato dai mille lati positivi dell’artigianalità, e poco spaventato dalla fatica e dall’impegno, presenti in modo sostanziale in questi mestieri. Inizia a fare esperienza nel campo all’età di 14 anni, e in tre arriva a guidare il panificio in autonomia…

È grazie a questo traguardo che Marco avvia il suo percorso di personalizzazione del lavoro, spinto dalla voglia di crescere e di capire. Così da inizio ad un processo di innovazione, adattando il mestiere al tempo che corre, capendo e soddisfacendo le esigenze del cliente, trasformando in parte quelli che erano offerta e servizio. L’attuale punto vendita nasce nel 2003: fu l’apertura di questo il vero cambiamento del panificio. Lo spazio era maggiore e furono inserite anche pizzeria e caffetteria, ottenendo un bistrot con orario continuato. La passione di Marco per i lieviti e per le farine lo porta ad incontrare, nel corso della sua esperienza, professionisti sempre più qualificati con i quali collabora, trasformando il tutto in grande conoscenza e in grandi eventi di crescita professionale, arrivando a diventare insegnante di panificazione negli Istituti alberghieri e nei centri di formazione professionale, insegando a giovani e adulti. Marco si impegna tutti i giorni per portare avanti nel miglior modo possibile la sua professione e l’idea che l’immaginario collettivo ha di essa. La divulgazione delle competenze degli artigiani è fondamentale. Secondo Marco, senza questo impegno le categorie artigiane non saranno mai considerate come meritano o per quello che sono: professionisti preparati e qualificati. L’obbiettivo è quello di crescere insieme ad altri professionisti, per arrivare a far crescere l’utenza finale.