Comunicazione

Veronica Falcone

Storia

L’enogastronomia è stata sempre una componente importante, direi primeggiante, nella mia vita. Il cibo e la convivialità dei riti ad esso connessi rappresentano il fil rouge che lega i miei ricordi e le mie esperienze …

… il cibo come unione, protagonista dei migliori momenti passati in famiglia e con gli amici, da sempre; il cibo come cultura, mio compagno dalla scuola superiore (l’istituto alberghiero), al percorso accademico; il cibo come passione, che mi ha portata a sognare e desiderare un futuro lavorativo in cui “questa parte di me” – perché è questo che l’enogastronomia è –  rimanesse ancora il perno di un meccanismo di ricordi, emozioni, sensazioni. Un futuro lavorativo in cui poter raccontare e divulgare questo poliedrico, affascinante e romantico argomento. Laureata in comunicazione, nel corso dell’università ho sostenuto esami anche presso la facoltà di Scienze e Culture Enogastronomiche, che mi hanno aiutata a completare la mia formazione. Dopo la laurea ho seguito diversi corsi sul web marketing ed attualmente sono studentessa del Master “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”, al quale ho acceduto grazie ad una borsa di studio assegnatami da Almalaurea, in seguito ad una selezione nazionale. Istituito dal Centro Studi Comunicare l’Impresa e dalla Fondazione Italia USA, il Master è ufficialmente parte del programma UNAI – United Nations Academic Impact, lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010. Direttore del master è la Professoressa Stefania Giannini, già ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, ed attuale vicedirettore generale dell’Unesco. Mi occupo di comunicazione per il settore del Food and Wine, e scrivo per una testata di settore online: Puntarella Rossa.