Villa Simone

castelliromani

In Itinerari Turistici Posted

Villa Simone

Per info e prenotazioni

Lorenzo Costantini

Indirizzo: Via Frascati Colonna, 29, 00078 Monte Porzio Catone (RM)

Email: info@villasimone.it

Telefono: +39 06 944 9717

Le visite presso l’azienda Villa Simone saranno guidate dall’enologo Lorenzo Costantini e da sua figlia Sara Costantini (Hospitality Manager). Iniziando il percorso dal vigneto adiacente alla cantina, sarà per prima cosa illustrato il territorio con le sue peculiarità, la storia della famiglia e dell’evoluzione di essa. Si procederà poi con la spiegazione delle varie forme di coltivazione e delle differenti varietà presenti, motivando le scelte ecosostenibili dell’azienda ed indicandone l’impatto socio-economico-ambientale. La visita proseguirà all’interno della cantina, dove sarà raccontato il percorso dell’uva, dalla raccolta alla bottiglia. I metodi di vinificazione e di invecchiamento, saranno invece raccontati nel corso della visita alla barriquaia e alle grotte. Al fine della visita guidata si degusteranno i vini prodotti dall’azienda, assaporando non solo il territorio ma anche il “frutto” della passione della famiglia Costantini.

La degustazione “Vini Base” ha come protagonisti 3 vini mono – varietali, ovvero prodotti con un solo uvaggio, e un Frascati: la “Malvasia del Lazio Igt”, anche chiamata Malvasia Puntinata, è una delle varietà più presenti sul territorio grazie al clima e al tipo di terreno che favoriscono una sua perfetta maturazione; il “Frascati Doc”, vino prodotto da un blend di uve, tra cui la fresca e profumata Malvasia del Lazio; il “Merlot Rosso Lazio Igt” e il “Cesanese Rosso Lazio Igt”, due dei rossi in purezza dell’azienda d’intensità, profumazione e forza differenti.

Questa degustazione comprende l’assaggio della collezione di Frascati. Il primo vino degustato sarà il “Frascati Doc”, vino d’annata, prodotto dalle uve poste sulle colline più basse della denominazione. Si prosegue poi con il “Villa dei Preti Frascati Superiore Docg”, nato dalle colline più alte della denominazione (500 mt sul livello del mare). Infine si degusterà il “Vigneto Filonardi Frascati Superiore Riserva Docg” e il “Cannellino di Frascati Docg”, due fiori all’occhiello della famiglia Costantini.

La degustazione “Vini Top” comprende 4 dei successi più grandi dell’azienda: Il “Villa dei Preti Frascati Superiore Docg” e Il “Vigneto Filonardi Frascati Superiore Riserva Docg”, prodotti su terreni ricchi di minerali e di storia, tutta da scoprire; la “Torraccia Lazio Rosso Igt” e il “Ferro e Seta Lazio Rosso Igt”, due rossi che ricordano le origini marchigiane della famiglia, entrambi blend di Cesanese e Nero Buono, invecchiati in Barrique di rovere francese.

Privacy Policy Cookie Policy